Guest Post

Guest Post

Tra le attività di web marketing e le strategie di marketing più efficaci per migliorare la SEO del sito web ci sono guest post. Vediamo cosa sono, a cosa servono e come scriverli, ma soprattutto perché sono importanti per il posizionamento SEO del sito web.

Cosa sono e a cosa servono i guest post

Chi fa guest post si occupa di realizzare articoli e contenuti per un sito web esterno, con diversi vantaggi:

  • Benefici per la SEO: il guest posting su altri siti permette di ottenere link da fonti autorevoli verso il proprio sito web e blog con importanti benefici per il posizionamento SEO del sito;
  • Benefici per la awareness: scrivere guest post permette di costruire e dare vita a nuove relazioni, aumentando l’autorevolezza del brand e ampliando il bacino di utenza. In questo modo si possono far conoscere prodotto e servizio da un pubblico diverso da quello del sito originale.

Consigli per scrivere guest post efficaci

Tante sono le indicazioni degli specialisti SEO su come scrivere guest post in modo efficace. Eccone alcuni-

  • Scegliere il sito giusto su cui scrivere il guest post, facendo una analisi attenta con i SEO tool e monitorando il comportamento della concorrenza. Vanno valutati numeri e contenuti del sito e la coerenza con il pubblico a cui ci si rivolge;
  • Costruire una relazione autentica con il proprietario del sito e la sua community, interagendo con post sul sito e post sui social prima di proporre il proprio contenuto. Per lavorare come guest blogger è importante presentarsi all’interlocutore e far capire i vantaggi per il sito/blog;
  • Analizzare la coerenza tematica tra il proprio post e gli altri contenuti del sito, dato che Google penalizza i guest post a pagamento creati solo per acquisire link e considera spam i contenuti off topic rispetto al contesto in cui sono pubblicati;
  • Seguire la linea editoriale del sito ospitante e il tone of voice, preoccupandosi tanto di inserire un link al sito che pubblica il guest post quanto il link al proprio sito;
  • Inserire una CTA o call to action per invitare gli utenti a commentare e interagire con il contenuto in un’ottica di maggiore efficacia del guest post.

 

 

Guest Post: I guest post per migliorare il posizionamento SEO

Quando si lavora alla SEO e al posizionamento del sito web è importante conoscere tecniche e strumenti che vanno oltre la SEO tecnica e la SEO On Page. Tra le attività di SEO Off Page spesso poco considerate dalle aziende c’è la link building, che porta nuovi backlink alle pagine migliori di un sito web per l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. In altre parole, si tratta di indirizzate gli utenti online verso il sito Internet tramite link che si trovano in guest post disseminati nel web. La rete creata deve essere consistente e i contenuti di buona qualità, in modo da non trasformare il guest posting in una pratica che rischia di portare a penalizzazioni da parte di Google. Fare guest post fa bene alla SEO e ogni volta che si pubblica un contenuto sul sito di terze parti si può inserire uno o più link dofollow che rimandano al sito web. Se il sito ospitante è ben posizionato e riceve molto traffico Google premia anche il contenuto ospitato con un page rank elevato. Il bello del guest posting è che l’autorevolezza si trasferisce da sito ospitante a guest post e Google distribuisce l’autorità a entrambi i progetti. Si parla, in questo caso, di link juice o succo di link e l’idea è quella di ricevere valore dal sito su cui si inserisce il link. L’importante è non pubblicare contenuti in modo insistente online, una pratica che Google considera spam e il cui abuso è penalizzato dai motori di ricerca. Per le sue caratteristiche il guest blogging è una strategia di link building potente e molto usata dagli esperti SEO per diversi motivi. Tra i benefici che offre ci sono:
  • Miglioramento del posizionamento organico del sito sfruttando visibilità e autorevolezza del sito ospitante;
  • Miglioramento della brand awareness e del traffico sul sito web;
  • Generazione di lead.

A chi affidare l’attività di realizzazione guest post?

Per essere efficace, come abbiamo visto, il guest post deve rispettare determinati criteri e per questo la sua realizzazione va affidata ad un’agenzia web specializzata, che trova il giusto sito su cui pubblicare il giusto contenuto. Fare un guest post è un lavoro che richiede competenza e creatività e che non può essere improvvisato. Per questo il nostro consiglio è quello di contattare un SEO Copywriter, il professionista che lavora alla realizzazione di contenuti per il web e lavorare in sinergia con un esperto di web marketing per trovare i migliori portali. In questo modo si potranno ottenere i benefici visti in questo articolo e la creazione del guest post diventerà una strategia win win a vantaggio del sito ospitante e del sito ospitato.